Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

Abbonamenti teatro nel borgo 24/25
Abbonamenti teatro nel borgo 24/25
Banca della Speranza
TEATRO DOMENICO POPOLO
  • Corrado Tedeschi in Lezioni semiserie Pirandelliane
    Corrado Tedeschi in Lezioni s...
    12/12/2024
    18:00
  • Giobbe Covatta "scoop - Donna Sapiens"
    Giobbe Covatta "scoop - Donna...
    10/01/2025
    18:00
  • Mario Incudine - Parlami d ' amore
    Mario Incudine - Parlami d ' ...
    08/02/2025
    18:00
  • Dario Vergassola in Storie sconcertanti
    Dario Vergassola in Storie sc...
    14/03/2025
    18:00
  • Lidia Schillaci - Oltreoceano
    Lidia Schillaci - Oltreoceano
    18/04/2025
    18:00
  • Antonio Catania in Azzurro , stralci di vita
    Antonio Catania in Azzurro , ...
    15/05/2025
    18:00
  • Corrado Tedeschi in Lezioni semiserie Pirandelliane

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Un classico del grande scrittore siciliano, una divertente lezione-semiseria in cui si immagina che Tedeschi debba sostenere un esame, prima di affrontare il personaggio al centro de L’uomo dal fiore in bocca. Deve dimostrare a un personaggio pirandelliano , fuggito chissà da quale opera per investigare sul suo operato, di poter avere i requisiti per diventare anch’egli “personaggio”. E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una sorta di “lezione” sui temi dell’essere e dell’apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. L’intento è che gli spettatori si lascino trasportare disponendosi così ad assistere a quello che viene considerato , uno dei più grandi monologhi della storia del teatro. Proprio in questa coesistenza di due “corde” contrastanti, comica e tragica, risiede forse uno dei motivi del successo di questo allestimento. L’uomo dal fiore in bocca è un monologo di grande intensità: Corrado Tedeschi ne è affascinato fin dal periodo della formazione in Accademia e in questo allestimento, divertente , agile ed elegante, dà prova di tutto il suo talento teatrale, impersonando la quieta disperazione del protagonista, dandone un’interpretazione antiretorica, miscelando il tragico, il grottesco e l’umoristico.

  • Giobbe Covatta "scoop - Donna Sapiens"

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: SCOOP: DONNA SAPIENS, è il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe Covatta che vuole dimostrarci, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna.  Non mancano interviste impossibili con personaggi importanti che supportano tale tesi: da Dio stesso, che svela gli esilaranti retroscena della creazione dell’uomo e della donna, fino a un improbabile uomo del futuro che ci mette in guardia sui rischi di un mondo assoggettato all’arroganza maschile, passando per Nello, il povero membro maschile che chiede aiuto per le sue pessime condizioni di vita, schiavo dei ridicoli appetiti sessuali del suo padrone. Giobbe Covatta dimostra nel suo modo comico e surreale il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica in finale un poetico omaggio. SCOOP: DONNA SAPIENS Di Giobbe Covatta e Paola Catella

  • Mario Incudine - Parlami d ' amore

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Tra il 1918 e il 1940 la produzione musicale italiana ebbe una straordinaria evoluzione. La nascita delle radio, che divenne il mezzo principale della propaganda fascista, contribuì anche ad ampliare il pubblico degli ascoltatori e a diffondere sensibilmente la musica all’interno delle case italiane rendendola un “affare” comune e condiviso.  Se da un lato si ramificava la musica fomentata dal fascismo, megafono di sentimenti patriottici, famigliari e lacrimosi, dall’altro si diffondeva, in rotta con le direttive dittatoriali, una musica d’oltreoceano, brillante e ironica.  Sottobanco, come bische clandestine, nascevano lo swing e il jazz che ben presto entrarono a far parte di una realtà italiana che remava controcorrente attraverso la musica.  Con questo spettacolo, e con il racconto di alcuni dei pezzi più belli di quegli anni, va in scena non soltanto uno spaccato di storia della musica italiana ma soprattutto uno spaccato di “storia patria”. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero.  L’Italia canticchiò vent’anni Giovinezza ma all’alba del ‘45 tuonò convinta Bella ciao. Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica, ci porta dentro questo viaggio fatto di musica e parole, di tenerezza e di ironia, di amarcord e di aneddoti che raccontano un pezzo della nostra storia. Sotto la Guida di Pino Strabioli, artista da sempre sensibile al teatro canzone, la verve e la capacità istrionica di Mario Incudine è al servizio di uno spettacolo che vuole essere anche un omaggio alla canzone d’autore di quegli anni, un repertorio poco battuto, ma ricco di fascino e di bellezza, con testi modernissimi, melodie indimenticabili e armonie ardite. Un “materiale” da riportare a galla e da incorniciare.

  • Dario Vergassola in Storie sconcertanti

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: festeggia venti anni di carriera come intervistatore comico! Dopo gli esordi con le spassose interviste a calciatori e veline realizzate per Zelig, cercherà un approccio più serioso intervistando gli ospiti del salotto di Serena Dandini ma realizzerà invece esempi magistrali di graffiante satira. Ma poi non ha più smesso di realizzare interviste in TV e dal vivo coinvolgendo scrittori, scienziati, politici, sindacalisti senza farsi mancare brillanti manager o austeri professori.  Ormai temuto da tutti, ha recentemente iniziato ad intervistare anche altri esseri viventi trovando nella natura esempi di grande virtù su cui possiamo comunque ridere ma anche imparare a salvare il nostro mondo da una catastrofe ecologica.  Tutto questo infinito repertorio di domande/battute (e relative risposte) viene adesso riproposto In uno spettacolo dal ritmo così serrato ed incalzante che si rischia di perdersi in un esilarante sconcerto. Ma saranno proprio le nostre convinzioni a vacillare alla luce della satira intelligente di Dario Vergassola senza peraltro farci mancare spunti per ironizzare su noi stessi.

  • Lidia Schillaci - Oltreoceano

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Con lo spettacolo inedito “Oltreoceano”, scritto da Costanza Di Quattro per la regia di Mario Incudine, la talentuosa vocalist Lidia Schillaci, nota per aver duettato con Eros Ramazzotti e per le sue partecipazioni ai programmi tv Ballando con le stelle e Tale e Quale Show, porta in scena un’originale performance di teatro-musica al femminile capace di emozionare e conquistare il pubblico cantando e interpretando l’amore, attraverso versi bellissimi e le indimenticabili ed eterne canzoni di Mina, Fossati, De Gregori e Modugno.

  • Antonio Catania in Azzurro , stralci di vita

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Un grande giornalista, travolto da una malattia importante, guarda indietro alla sua vita e ne ripercorre le tappe. Nel suo ultimo libro, la penna sublime e ironica di Curzio Maltese ci conduce in una cavalcata attraverso gli ultimi sessant'anni del nostro Paese, con lo stile unico che moltissimi lettori hanno imparato a conoscere e amare, cercando i suoi editoriali come una bussola preziosa per orientarsi nella magmatica vita politica italiana e non solo.

Posti
Torna alla mappa
Seleziona un orario
Reset
Reset
Posti Selezionati
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.